Recanati: le mura e i torrioni sforzeschi riportati all’antica bellezza grazie al primo intervento di decoro urbano dell’Amministrazione Pepa

Primo intervento di decoro urbano dell’Amministrazione Pepa

23 luglio 2024

COMUNICATO STAMPA  20 luglio 2024

Come annunciato in conferenza stampa, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Emanuele Pepa ha già effettuato il primo intervento di decoro urbano con la pulizia delle mura sforzesche del Rione Mercato.

“La nostra bella città, con il suo ricco passato e le sue bellezze architettoniche, ha l’urgenza di essere preservata e sempre più valorizzata per tutti noi, per i visitatori e per le generazioni future. – Ha dichiarato il sindaco Emanuele Pepa -In tempi rapidissimi abbiamo cominciato con un intervento di pulizia delle mura e dei torrioni sforzeschi del Rione Mercato, e continueremo su tutte le mura storiche di Recanati, patrimonio inestimabile, testimoni di secoli di eventi di vita quotidiana e di cambiamenti della città.”

L’intervento di manutenzione ordinaria è stato effettuato da una ditta specializzata con apposite attrezzature e ha visto la rimozione di tutta la vegetazione invasiva presente sulle pareti delle mura e dei bastioni sforzeschi risalenti al XV secolo.

Un luogo di particolare interesse storico della città di Recanati dove si estendeva l’area dell’antico “Gioco del Pallone” che vide anche la vittoria del giocatore Carlo Didimi a cui Giacomo Leopardi dedicò nel 1821 la lirica “A un vincitore nel pallone”, oggi trasformata in  un parco pubblico attrezzato.

Un primo importante intervento di pulizia che proseguirà fino alla fine del mese di luglio per la valorizzazione di tutte le mura di interesse storico della circonvallazione  di proprietà del Comune di Recanati – ha affermato il vicesindaco Roberto Bartomeoli -  Interverremo in particolare sulle le mura comunali del centro storico, le mura dell’ex campo Fratelli Farina (o Campo di Marte), le mura medioevali  del complesso monumentale di Porta Romana, le mura urbiche di via Badaloni e le  mura dei giardini pubblici che danno sul Viale del Passero Solitario”.

Nel frattempo, l’ufficio tecnico del Comune di Recanati, diretto dall’Architetto Maurizio Paduano, sta ultimando il progetto per la partecipazione al bando regionale, in scadenza il 26 agosto, per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di interventi finalizzati al recupero e alla valorizzazione delle mura storiche delle città.

“Un progetto che vede quest’anno in prima linea il restauro conservativo delle mura e dei torrioni sforzeschi, per garantire la resistenza degli stessi al passare del tempo, e la relativa riqualificazione della luce architetturale delle mura che ne metterà in risalto la bellezza e aumenterà anche la sicurezza della zona, rendendola più accogliente e vivibile anche nelle ore notturne. - Ha aggiunto il vicesindaco Roberto Bartomeoli - L’intervento prevede anche la messa in sicurezza dei camminamenti, grazie all’installazione di apposite balaustre che permetteranno a cittadini e ai visitatori di godere del favoloso panorama offerto dai torrioni”.

Galleria d'immagini