Il Sindaco Pepa accoglie le richieste di commercianti e residenti del centro e dispone l’inversione del senso di circolazione di Via Calcagni e di Via Cavour

comunicato stampa 26 agosto 2024

27 agosto 2024

A seguito delle sollecitazioni da parte dei commercianti e dei residenti del centro storico di Recanati, perfettamente in linea con il programma elettorale della nuova Amministrazione, il Sindaco Pepa ha accolto positivamente la richiesta di inversione del senso di circolazione di Via Calcagni e di Via Cavour disponendo dal prossimo 2 settembre il cambio di marcia della viabilità in città.

Una nuova viabilità che segue la naturale geografia urbana di Recanati, rendendo accessibile via Cavour e via Calcagni e i relativi accessi al Teatro Persiani, ai negozi del centro, all’Hotel La Ginestra e alla scuola di San Vito dove miglioreranno anche  i rallentamenti del traffico dovuti alla salita e alla discesa degli studenti.

Una disposizione già attuata con successo anni addietro che dal prossimo settembre permetterà di decongestionare il traffico degli autoveicoli nelle aree di Porta Marina, Zona Rione Mercato e Porta San Domenico.

Dalle ore 8 di lunedì 2 settembre infatti il senso di circolazione di Via Calcagni e Via Cavour sarà invertito, secondo la seguente direzione di marcia: Piazza Giacomo Leopardi – Via Roma.

La nuova direzione sarà segnalata su tutti gli accessi confluenti e sulle vie in particolare con la segnaletica verticale di dare la precedenza.

L’intersezione fra via XX Settembre e via Calcagni sarà regolamentata con il dare precedenza e la direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli provenienti da via XX Settembre.

La disciplina della sosta degli autoveicoli rimarrà invariata, ad eccezione della realizzazione di uno stallo di sosta “rosa” in via Cavour.

I mezzi di soccorso prevenienti da via XX Settembre saranno autorizzati a raggiungere e sostare nell’apposito stallo antistante al numero civico 39 di via Calcagni; i mezzi di pronto intervento e militari saranno autorizzati a circolare in senso contrario fino al raggiungimento del piazzale Pietro Giordani, secondo le prescrizioni del Codice della strada.

Nei giorni dedicati al mercato settimanale o alle fiere in centro, i residenti di via Calcagni, via Moroncini, P.le Patrizi, vicolo del Teatro, vicolo San Michele e gli ospiti dell’hotel La

Ginestra, saranno autorizzati a circolare in senso contrario per raggiungere il proprio

domicilio, con le dovute cautele e previa richiesta al Comando di Polizia Locale.

Sindaco di Recanati Emanuele Pepa.2jpg