Descrizione
Il gruppo comunale recanatese festeggerà domenica prossima (15 dicembre, ndr) l’importante anniversario con una cerimonia di riconoscimento per le attività di soccorso prestate durante l’alluvione del 2022. Ultimo arrivato un modulo antincendio acquistato con il contributo del Comune.
L’orgoglio del Sindaco, delegato alla Protezione Civile: “Continuiamo sulla stessa strada”
“Ogni traguardo è un punto d’arrivo ma anche e soprattutto un punto di partenza: quello dei vostri 15 anni è sia per noi che per voi un punto d’orgoglio per il cammino fatto insieme, ma anche un’occasione per focalizzarsi sugli obiettivi futuri”. Sintetizza così il Sindaco di Recanati Emanuele Pepa il suo orgoglio per salutare il 15esimo anniversario dalla fondazione della sezione recanatese della Protezione Civile, che sarà festeggiato con tutti gli onori il prossimo 15 dicembre nell’Aula Magna del Comune. Ai coordinatori e ai volontari saranno consegnati attestati di merito per aver partecipato alle attività di soccorso alla popolazione colpita dalla terribile alluvione del 2022 e, con l’occasione, verrà presentata una relazione sul lavoro svolto in questi lunghi anni.
“Il mio ringraziamento personale va a tutto lo staff e ai volontari che ogni giorno, da 15 anni, si adoperano con grande impegno per garantire la sicurezza sul nostro territorio e nelle zone limitrofe – ha proseguito il Sindaco Pepa, che ha riservato per sé la delega alla Protezione Civile – È una certezza, per questa Amministrazione e per la cittadinanza tutta, poter contare sulla vostra preparazione e prontezza d’intervento. Siamo orgogliosi del lavoro che avete svolto finora, di quello che fate oggi e di ciò che farete in futuro”. Le premesse per il futuro ci sono tutte: è stato acquistato proprio lo scorso settembre un nuovo modulo antincendio del valore di 7mila euro con il contributo del Comune, per rispondere con sempre maggiore celerità alle situazioni di pericolo. Il parco mezzi della Protezione Civile recanatese è così corredato di tre motopompe, tre torri-faro, una turbina aspira neve e un generatore.
La Protezione Civile recanatese nasce nel 2009 e, nel corso degli anni, ha visto crescere l’organico e le sue attività, impegnandosi non solo nelle più gravi situazioni di emergenza che hanno colpito il territorio di Recanati, ma anche nell’assistenza attiva ai cittadini in contingenze straordinarie come i terremoti in Abruzzo, Emilia-Romagna e, nel 2016, nelle Marche. Spicca, inoltre, il difficile periodo della pandemia Covid, durante il quale la Protezione Civile di Recanati ha svolto attività di coordinamento dei centri vaccinali recanatesi, di Civitanova e Villa Potenza, a testimoniare una dedizione rivolta a tutte le aree in cui sia richiesto un intervento. È proprio il caso della devastante alluvione che ha colpito Senigallia nel 2022, cui il gruppo recanatese ha dato risposta concreta, fornendo assistenza e mezzi d’opera per aiutare la popolazione colpita. Un’assistenza garantita in molti altri casi di eventi meteorologici avversi, come l’emergenza neve che ha colpito Recanati nel 2012. Non solo: l’attività della Protezione Civile prosegue anche in situazioni più complesse e delicate, come la ricerca di persone scomparse e disperse, a supporto delle Forze dell’Ordine.
“Siamo attivi in tutti gli ambiti di emergenza a supporto della popolazione – ha confermato il coordinatore della Protezione Civile di Recanati Alessandro Mazzanti – Festeggiamo i nostri primi 15 anni con la consapevolezza di essere sempre accanto a chi ha più bisogno del nostro aiuto. Ringrazio l’Amministrazione comunale di Recanati per la proficua collaborazione che si è instaurata in questi mesi e che, siamo certi, proseguirà ancora a lungo”.
“La Protezione Civile è una splendida realtà che rende orgogliosa tutta la città di Recanati – ha concluso Pepa – Auguro a tutti i volontari di trascorrere un buon anniversario e di continuare a camminare sulla stessa strada ancora a lungo”.
Recanati, 10 dicembre 2024
Ufficio stampa Comune di Recanati
071 7570901 – 331 4001122
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 10:22