Descrizione
Presentata oggi (12 dicembre, ndr) la graduatoria del bando regionale che concede contributi per interventi di pianificazione urbana. La città leopardiana tra i 33 comuni scelti su 164.
Pepa: “Recanati prosegue verso la modernizzazione” Paoletti: “Dal Comune solo il 10% di spesa”
“Recanati prosegue sulla strada dell’innovazione e della modernizzazione. Grazie a questi finanziamenti regionali, saremo in grado di accelerare i tempi per la redazione del PUG (Piano Urbanistico Generale, ndr) come previsto dalla nuova legge regionale 19 del 30 novembre 2023, a tutto vantaggio della nostra comunità cittadina”.
Con queste parole il Sindaco di Recanati Emanuele Pepa ha commentato la propria soddisfazione per il contributo a fondo perduto di 162mila euro erogato dalla Regione Marche, grazie al bando regionale per la redazione, formazione e approvazione degli strumenti di Pianificazione Urbanistica Generale (PUG), per la prima volta messo a disposizione dei Comuni. È stata presentata questa mattina (12 dicembre, ndr) ad Ancona la graduatoria definitiva che concede alla città leopardiana un contributo economico determinante per la redazione del PUG, nuovo strumento previsto dalla legge regionale 19 del 30 novembre 2023 - relativa a ‘Norme della pianificazione per il governo del territorio’ - dal costo complessivo stimato in 180mila euro e che fornisce linee guida omogenee per una corretta valorizzazione e tutela del territorio. “Ringrazio la Regione Marche e l’Assessore Stefano Aguzzi per questa importante opportunità. Confidiamo di proseguire ancora a lungo sulla strada della buona collaborazione” ha aggiunto il sindaco Pepa.
Alla conferenza stampa di presentazione ha partecipato l’assessore all’urbanistica Maurizio Paoletti, che ha precisato: “Recanati è riuscita a rientrare nei 33 Comuni su 164 richiedenti. Con questi fondi, Recanati finanzierà la progettazione con 18mila euro, ovvero il 10% della spesa complessiva, a fronte di un impegno economico ben più consistente. È un successo per tutti, soprattutto per i cittadini che potranno disporre, nel prossimo futuro, di un nuovo strumento urbanistico con il quale vogliamo assicurare la tutela e valorizzazione del territorio, del paesaggio, del suolo agricolo, del patrimonio culturale e del tessuto edilizio storico, costitutivi dell’identità comunale. Ora proseguiremo celermente con le procedure richieste per rispettare il cronoprogramma previsto dal bando”.
Il bando prevedeva l’assegnazione di contributi a fondo perduto a favore di Comuni e Unioni di Comuni, che intendono avviare i progetti di pianificazione urbanistica generale, secondo una suddivisione in cinque fasce divise per numero di abitanti e Recanati si è trovata a ricadere in terza fascia.
Recanati, 12 dicembre 2024
Ufficio stampa Comune di Recanati
071 7570901 – 331 4001122
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2024, 10:39