La Protezione Civile di Recanati presente al Giubileo del Volontariato a Roma

Il Gruppo recanatese ha partecipato domenica 9 marzo all’importante evento che ha riunito il mondo dell’associazionismo in Vaticano

Data :

17 marzo 2025

La Protezione Civile di Recanati presente al Giubileo del Volontariato a Roma
Municipium

Descrizione

Il Gruppo recanatese ha partecipato domenica 9 marzo all’importante evento che ha riunito il mondo dell’associazionismo in Vaticano. Il coordinatore Mazzanti: “Giornata carica di emozioni, il nostro pensiero va a Papa Francesco”. 

Tra i tanti volontari accorsi in Piazza San Pietro, a Roma, nella giornata di domenica 9 marzo per celebrare il Giubileo del Mondo del Volontariato, erano presenti anche i componenti del Gruppo di Protezione Civile di Recanati. Le celebrazioni del Giubileo del Volontariato si sono svolte nelle due giornate dell'8 e 9 marzo, con una serie di eventi che hanno coinvolto i partecipanti in momenti di preghiera, riflessione e condivisione. L’evento ha rappresentato un momento particolarmente importante per il mondo dell’associazionismo e di tutto l’universo del Volontariato, in cui i Volontari di Protezione Civile occupano una parte grande e significativa per il ruolo fondamentale che il Volontariato organizzato riveste nell’ambito del Servizio Nazionale, in un settore tanto strategico per il Paese.

Nella giornata di sabato 8 marzo è stato organizzato un pellegrinaggio dei Volontari con partenza da Piazza Pia e successivo ingresso nella Basilica di San Pietro, con il conseguente passaggio della Porta Santa.

La giornata di domenica 9 marzo in particolare, a cui una rappresentanza del Gruppo di Protezione Civile di Recanati ha preso parte, si è svolta con la Santa Messa in piazza San Pietro. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio Umano Integrale.

In Piazza erano presenti tantissimi i Gruppi e le Associazioni provenienti da tutta Italia.

Sono contento di salutare tutti i Volontari che oggi sono presenti a Roma per il loro pellegrinaggio giubilare – ha detto il Cardinal Czerny leggendo l’Omelia della Santa Messa preparata per l’evento da Papa Francesco – Vi ringrazio molto, carissimi, perché sull’esempio di Gesù voi servite il prossimo senza servirvi del prossimo. Per strada e tra le case, accanto ai malati, ai sofferenti, ai carcerati, coi giovani e con gli anziani, la vostra dedizione infonde speranza a tutta la società. Nei deserti della povertà e della solitudine, tanti piccoli gesti di servizio gratuito fanno fiorire germogli di umanità nuove nuova: quel giardino che Dio ha sognato e continua a sognare per tutti noi”.

Dopo la Santa Messa i Volontari hanno attraversato la Porta Santa e visitato la Basilica di San Pietro.

E’ stata una giornata bellissima, carica di emozioni e di condivisione, che ci ha ricordato quanto sia grande e preziosa la famiglia del Volontariato – ha commentato il Coordinatore della Protezione Civile di Recanati Alessandro Mazzantici dispiace che Papa Francesco non sia potuto esserci, a Lui vanno le nostre preghiere di pronta guarigione. Un grandissimo ringraziamento va ai nostri Volontari che hanno rappresentato in questo evento importante il nostro paese e il nostro Gruppo. Grazie a loro per l'impegno e la dedizione che dimostrano sempre in ogni cosa senza mai sottrarsi".

Roma, 9 marzo 2025

Municipium

Allegati

IMG-20250314-WA0001
IMG-20250314-WA0002

Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025, 13:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot