Descrizione
Il Comune di Recanati intende contribuire ai costi sostenuti dalle famiglie per la partecipazione di minori di età compresa tra 3 e 14 anni ai Centri estivi che erogano servizi socio-educativi e/o di educazione motoria e sportiva organizzati da Associazioni e/o operatori economici operanti nel territorio di Recanati, mediante la destinazione di fondi stanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia a favore del Comune di Recanati pari ad € 21.496,61.
La concessione del beneficio è una tantum, ovvero per ciascun minore può essere erogato un solo contributo fino all’esaurimento della disponibilità del succitato fondo.
- Requisiti dei beneficiari:
-Avere nel proprio nucleo familiare minori di età compresa tra 3 e 14 anni, iscritti ad un Centro Estivo organizzato da un’associazione o un operatore economico operante nel territorio di Recanati dal 10 giugno al 10 settembre 2024. L’età massima può essere derogata in caso di disabilità se motivata e comunque fino ai 18 anni compiuti alla data di presentazione della domanda;
-Essere residenti nel Comune di Recanati al momento della pubblicazione del presente bando;
- Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno stato membro dell'Unione Europea. In caso di cittadinanza di uno stato non appartenente all'Unione Europea occorrerà il possesso della carta o permesso di soggiorno con validità almeno biennale;
- Non aver percepito altri benefici da parte di altri soggetti per la medesima finalità;
- Per i minori disabili certificato della commissione medica per l’accertamento dell’handicap INPS attestante il riconoscimento della legge 104/1992;
- Attestazione I.S.E.E. 2024 non superiore a €. 20.841,99 (N.B.: tale requisito non è richiesto per i minori con disabilità);
L’istanza dovrà essere presentata solo ed esclusivamente da uno dei due genitori. In caso di coniugi, non legalmente separati residenti in luoghi diversi, può presentare domanda il coniuge che risiede con i figli minori.
- Determinazione dell’importo del contributo:
L’importo massimo del contributo erogabile, ai nuclei familiari in possesso dei requisiti sopra indicati e fino ad esaurimento della somma complessiva dei fondi stanziati di cui sopra (€21.496,61), è calcolato come di seguito specificato:
- A) € 500,00 in caso di minore disabile senza presentazione dell’I.S.E.E. 2024;
- B) € 120,00 per ciascun minore con presentazione dell’attestazione I.S.E.E. 2024 del valore pari o inferiore a €. 20.841,99;
Il Comune, verificati i requisiti dei richiedenti, valuterà le domande presentate stilando due elenchi distinti:
- ELENCO A: contenente tutte le domande per minori disabili;
- ELENCO B: contenente tutte le domande con presentazione dell’attestazione I.S.E.E. 2024 del valore pari o inferiore a €. 20.841,99;
In caso di domande superiori alla disponibilità finanziaria, sarà data precedenza a quelle appartenenti all’ELENCO A, successivamente, a quelle presenti nell’ELENCO B secondo le modalità indicate nell’avviso.
Il sussidio spettante sarà erogato ai beneficiari ammessi a contributo, a titolo di rimborso della spesa effettivamente sostenuta e a fronte della consegna della relativa documentazione attestante la frequenza del centro estivo e il pagamento della retta (fatture, ricevute…).
- Modalità di presentazione della domanda
La domanda dovrà essere presentata utilizzando apposito modello predisposto dall’Ufficio e corredata della seguente documentazione:
- documento di identità in corso di validità;
- copia del permesso di soggiorno CE (ex carta di soggiorno) oppure copia del permesso di soggiorno di durata almeno biennale in caso di cittadini non appartenenti ai paesi UE;
- attestazione ISEE 2024 (N.B.: tale requisito non è richiesto per i minori con disabilità);
- copia del certificato della commissione medica per l’accertamento dell’handicap INPS attestante il riconoscimento della legge 104/1992;
- Copia documentazione attestante la frequenza del Centro Estivo 2024;
- Copia delle ricevute di pagamento della retta Centro Estivo 2024.
La domanda dovrà pervenire a questo Ente in modalità:
- cartacea direttamente agli Uffici PUA sito in Piazza “G. Leopardi”, 26 (sopra all’Ufficio Anagrafe) e URP, sito in Piazza “G. Leopardi”, 26 (locali Ufficio Anagrafe) nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
- a mezzo PEC all’indirizzo: comune.recanati@emarche.it.
entro e non oltre il termine perentorio del giorno 20 SETTEMBRE 2024 ORE 14:00
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali ai seguenti numeri telefonici 071/7587200-293.
Tutte le informazioni sono contenute nell’ Avviso Pubblico.
Il modulo per la presentazione della domanda è scaricabile dal sito del Comune di Recanati (www.comune.recanati.mc.it – Home page, sezione Avvisi) ed è altresì disponibile presso l’Ufficio Relazione con il Pubblico (URP)
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Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2024, 17:45