Recanati, aperte le istanze per borse di studio 2024/2025

Accesso a borse di studio rivolte a studenti delle scuole secondarie di secondo grado residenti a Recanati per l’A.S. 2024

Data :

14 marzo 2025

Recanati, aperte le istanze per borse di studio 2024/2025
Municipium

Descrizione

Il provvedimento arriva per supportare il diritto allo studio di studentesse e studenti residenti a Recanati, iscritti a scuole secondarie di secondo grado nell’anno scolastico 2024/2025. I fondi saranno erogati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e sarà necessario un ISEE non superiore a €13.500.

Il Comune di Recanati ha reso noto l'avviso per la presentazione di istanze di accesso a borse di studio, rivolte a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado residenti a Recanati. L’avviso è volto all’individuazione degli aventi diritto a ricevere importi di borse di studio per l’anno scolastico 2024/2025.

I fondi saranno erogati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” e potranno essere richiesti dagli aventi diritto entro e non oltre il 30 aprile 2025. Potranno partecipare all’avviso le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado iscritti all’anno scolastico 2024/2025 presso istituti statali e paritari che presenteranno, sulla base della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) 2025, un ISEE riferito alla situazione economica familiare non superiore a 13.500 euro. Sulla base delle domande pervenute e della soglia ISEE dei richiedenti, saranno successivamente stilate delle graduatorie dagli uffici regionali, che provvederanno a comunicarle al Ministero dell’Istruzione e del Merito. Gli importi di borsa saranno concessi a partire dalla graduatoria predisposta dalla Regione Marche, fino ad esaurimento delle risorse assegnate alla nostra Regione.

È già possibile presentare la domanda, a cui occorre allegare un documento di identità valido, per via telematica, scaricando l’apposito modulo Allegato A/1 presente sul sito del Comune di Recanati nella sezione “Servizi Sociali” e inviandola per posta elettronica all’indirizzo mail municipio@comune.recanati.mc.it o indirizzo PEC comune.recanati@emarche.it. In alternativa è possibile consegnare la modulistica a mano presso l’Ufficio Rapporti con il Pubblico (URP) del Comune di Recanati, sito nel loggiato del Palazzo Comunale, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13 e il sabato dalle 9:30 alle 12.30. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali e Pubblica Istruzione al numero 071/7587205. Indirizzi e modulistica in formato elettronico sono scaricabili anche dal sito della Regione Marche alla pagina “Istruzione, formazione e Diritto allo Studio”.

Recanati, 13 marzo 2025                                                                                            Ufficio stampa Comune di Recanati

                                                                                                                                          071 7570901 – 331 4001122

Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 12:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot