Descrizione
Il riconoscimento che porta il nome del tenore recanatese sarà consegnato domani (21 marzo, ndr) alla memoria del M° Gavazzeni. Presenti nell’Aula Magna del Comune anche cantanti da Cina, Giappone e Taiwan. Il sindaco Pepa: “Una dimensione internazionale per la cultura di Recanati”.
Sarà consegnato domani sera (21 marzo, ndr) durante il Memorial Beniamino Gigli il Premio Beniamino Gigli alla Memoria. In attesa dell’evento, questa mattina sono state consegnate virtualmente dal Sindaco Emanuele Pepa e dal Presidente dell’Associazione ‘Beniamino Gigli’ Pierluca Trucchia le pergamene che certificano la nomina ad Ambasciatori dell’Associazione Gigli nel Mondo ad Akemi Yaga, Ambasciatrice per il Giappone, Yuan Zhan, Ambasciatore per la Cina e Torsten Brander per la Finlandia. La cerimonia si è tenuta alle ore 9, proprio per venire incontro al fuso orario di Tokyo, da dove assistevano in collegamento Akemi Yaga e Yuan Zhan.
Il Premio Gigli alla Memoria, che si pone l’obiettivo di onorare, appunto, la memoria di artisti del passato che hanno fatto grande l’opera proprio come il celeberrimo tenore, è stato assegnato per questa prima edizione 2025 alla memoria del M° Gianandrea GAVAZZENI, indimenticabile Direttore d’Orchestra che, oltre a lasciare un segno indelebile nel mondo dell’opera, ebbe anche il piacere di dirigere il tenore recanatese in un memorabile Elisir d’Amore, andato in scena il 17 gennaio del 1953 al Teatro San Carlo di Napoli. In quell’allestimento, oltre a Beniamino Gigli che vestiva i panni di Nemorino, parteciparono Rina Gigli, sua figlia, nel ruolo di Adina, il baritono Giuseppe Taddei nel ruolo di Belcore e il basso Italo Tajo in quello di Dulcamara. A ritirare il premio alla memoria del M° Gavazzeni sarà il celebre soprano Denia Gavazzeni Mazzola, vedova del compianto maestro. Ad arricchire la cerimonia di premiazione, che si terrà a partire dalle 20,45 nell’Aula Magna del Municipio di Recanati, sarà un concerto lirico che vedrà protagonista la stessa Denia Gavazzeni Mazzola che ha voluto così rendere omaggio al grande Beniamino e alla memoria del suo consorte. Al suo fianco ci saranno due tenori: Yan Wang e Mashio Nao accompagnati al pianoforte dal M° Hsiao Pei Ku. “L’istituzione del Premio Gigli alla memoria è un segnale molto importante, poiché dimostra quanto grande sia l’eredità musicale lasciataci dal grande tenore recanatese ed è fondamentale che essa venga riconosciuta – ha dichiarato il sindaco di Recanati, Emanuele Pepa – Gli esponenti della lirica mondiale che accoglieremo in questa occasione, inoltre, daranno testimonianza della dimensione internazionale che la figura di Beniamino Gigli ha assunto nel mondo e ci consentirà di avere un palcoscenico privilegiato per la cultura recanatese”.
YAN WANG, tenore, nasce nel 1994 a Kun Ming (Cina). Nel 2012 ha iniziato lo studio del canto e negli anni successivi ha interpretato diversi ruoli operistici a Pechino e in Giappone. Si è trasferito in Italia dove ha conseguito le Lauree in canto di I e II livello. Ha partecipato al Laboratorio Lirico dell’Accademia “I Musici di Parma” e nel 2023 ha iniziato la sua collaborazione con Denia Gavazzeni Mazzola e l’associazione Ab Harmoniae Onlus.
MASHIO NAO, tenore, è nato nel 1985 in Giappone e si è laureato in Canto presso la prestigiosa Accademia Musicale di Musashino. Tenore di grande facilità ed estensione vocale, specializzato nel canto belcantistico e di grazia, ha acquisito negli anni lo spessore e l’accento dei repertori romantici e verdiani. È attualmente artista stabile del Coro del Teatro alla Scala di Milano e si esibisce come artista solista in tutta Europa, interprete di un repertorio che spazia dal Settecento al Romantico e Tardo Romantico e primo Verista.
HSIAO PEI KU, pianista, è nata a Taiwan nel 1988, dove inizia lo studio del pianoforte. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale nel 2010 si trasferisce in Italia e si perfeziona presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove consegue nel 2015 la Laurea in Musica Vocale da Camera e nel 2017 il Master di 2° livello. Pianista e cantante, si specializza in musica contemporanea come cantante eseguendo numerosi concerti. Anche i due tenori Yan Wang e Mashio Nao riceveranno le pergamene di nomina ad Ambasciatori dell’Associazione Beniamino Gigli per Cina e Giappone.
Recanati, 20 marzo 2025
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 09:56