Descrizione
Inaugurato nel 1840 fu dedicato al musicista recanatese Giuseppe Persiani e costruito su disegno di Tommaso Brandoni. Lavori di restauro sono stati eseguiti nel 1870 e nel 1923 sono state apportate modifiche per ar luogo a spettacoli lirici.
L'ottima acustica della sala ha permesso prestigiosi cartelloni. In occasione del centenario della nascita di Leopardi nel 1898 Pietro Mascagni diresse un suo "Poema Sinfonico"; Beniamino Gigli vi cantò "Tosca" e "Bohème".Ha 400 posti in un'ampia platea a ferro di cavallo, tre odrini di palchi più il loggione.
La decorazione interna è differenziata per ogni ordine di palchi ed è realizzata in stucco dorato. I medaglioni del soffitto raffigurano Alfieri, Metastasio, Goldoni e Guido d'Arezzo.La Sala dei trenta del Teatro Persiani ospita il Museo dedicato al tenore Beniamino Gigli.
Modalità d'accesso
Struttura dotata di accessi agevolati per persone con diabilità. Per gli orari di accesso si consiglia di contattare gli uffici comunali.
Indirizzo
Punti di contatto
Ulteriori Informazioni
La realizzazione del teatro è stata promossa dal gonfaloniere Monaldo Leopardi (padre di Giacomo) con il Manifesto-programma dell' 8 febbraio 1823. Inaugurato nel 1840 fu dedicato al musicista recanatese Giuseppe Persiani e costruito su disegno di Tommaso Brandoni. Lavori di restauro sono stati eseguiti nel 1870 e nel 1923 sono state apportate modifiche per ar luogo a spettacoli lirici. L'ottima acustica della sala ha permesso prestigiosi cartelloni. In occasione del centenario della nascita di Leopardi nel 1898 Pietro Mascagni diresse un suo "Poema Sinfonico"; Beniamino Gigli vi cantò "Tosca" e "Bohème".Ha 400 posti in un'ampia platea a ferro di cavallo, tre odrini di palchi più il loggione. La decorazione interna è differenziata per ogni ordine di palchi ed è realizzata in stucco dorato. I medaglioni del soffitto raffigurano Alfieri, Metastasio, Goldoni e Guido d'Arezzo.La Sala dei trenta del Teatro Persiani ospita il Museo dedicato al tenore Beniamino Gigli.
L'ottima acustica della sala ha permesso prestigiosi cartelloni. In occasione del centenario della nascita di Leopardi nel 1898 Pietro Mascagni diresse un suo "Poema Sinfonico"; Beniamino Gigli vi cantò "Tosca" e "Bohème".Ha 400 posti in un'ampia platea a ferro di cavallo, tre odrini di palchi più il loggione. La decorazione interna è differenziata per ogni ordine di palchi ed è realizzata in stucco dorato. I medaglioni del soffitto raffigurano Alfieri, Metastasio, Goldoni e Guido d'Arezzo.La Sala dei trenta del Teatro Persiani ospita il Museo dedicato al tenore Beniamino Gigli.
Seguici su facebook
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2024, 11:43