Descrizione
Sta per ripartire progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile “Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”, alla quinta edizione. Il progetto è finanziato dalla Regione Marche Politiche giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e a livello organizzativo e logistico è affidato alla gestione del CSV (Centro Servizi per il Volontariato) Marche ETS.
Le attività avranno luogo nelle 3 settimane dal 22 al 26 giugno, dal 29 giugno al 3 luglio e dal 6 al 10 luglio e coinvolgeranno squadre di ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Con loro anche i tutor, giovani dai 21 ai 35 anni, che coordineranno settimanalmente le squadre.
I ragazzi e le ragazze si "sporcheranno le mani" per rendere più belli i loro territori e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del "fare insieme", recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni da volontari "maestri d’arte", chiamati handyman, proprio per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie.
A ciascun partecipante verrà consegnato, a riconoscimento dell’impegno profuso, un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 75 euro (150 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.
Le iscrizioni sono già aperte e possibili tramite piattaforma digitale al seguente link: https://cistoaffarefatica.it/ e seguire le indicazioni.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il CSV Marche – Centro Servizi per il Volontariato - ai seguenti numeri telefonici: 337/1391782 e 337/1377795
Contenuti correlati
- Disposizione di chiusura uffici per il giorno 01 Giugno 2026
- Disposizione di chiusura uffici per il giorno 02 Maggio 2026
- Il pesce fresco dell’Adriatico approda nelle mense di Recanati: al via il progetto Pappa Fish da lunedì 2 febbraio
- Interventi a favore dei caregiver familiari ai sensi della DGR 1385/2025
- Recanati, apre la seconda edizione di ‘Hobby arte’, in mostra la creatività cittadina
- Disinfestazione zanzare Agosto 2025
- Elezioni regionali 28/29 settembre 2025 – Voto a domicilio
- Elezioni Regionali 2025 – Manifesto convocazione comizi elettorali
- Recanati: nuova viabilità Spaccio Fuselli, si parte
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2026, 13:37