Descrizione
Sabato 5 aprile andrà in scena sull’importante palco recanatese una commedia dialettale in favore dei reparti di oncologia dell’AST3, organizzata dall’Associazione ‘Casa Accoglienza Maceratese OdV’ e patrocinata dal Comune di Recanati.
Ridere e divertirsi, ma con un obiettivo importante: fornire assistenza e conforto ai malati oncologici. Sabato 5 aprile, alle ore 21 al Teatro Persiani di Recanati andrà in scena lo spettacolo di beneficenza “Tre separati e mezzo”, commedia dialettale in due atti di Pietro Romagnoli, organizzata dall’Associazione ‘Casa Accoglienza Maceratese OdV’ e realizzata dalla compagnia teatrale ‘Ci Credo’. L’evento è patrocinato dal Comune di Recanati e realizzato in collaborazione con Anffas, Astea e BCC Recanati e Colmurano. Il ricavato della serata sarà devoluto ai malati dei reparti di oncologia dell’AST3 Macerata.
“L’Amministrazione comunale è orgogliosa di ospitare e patrocinare questa bella iniziativa nella prestigiosa cornice del teatro Persiani – ha commentato il sindaco di Recanati, Emanuele Pepa – È fondamentale aiutare la lotta contro il cancro in ogni modo possibile e farlo ridendo, grazie ad una commedia, è forse il più adatto per tentare, almeno, di esorcizzare la malattia. Ci auguriamo che lo spettacolo sia partecipato e invitiamo la cittadinanza ad assistere numerosa e a dare il segnale che uniti si può lasciare qualcosa di concreto per chi soffre”.
Patrizia Canale, referente per l’iniziativa e consigliera dell’Associazione, ha dichiarato: “Casa Accoglienza Maceratese è dal 2006 in prima linea negli ospedali e in tutti i luoghi dove si manifesta la sofferenza dei malati oncologici e delle loro famiglie. Iniziative come la commedia di sabato prossimo sono molto importanti per avvicinare sempre di più la cittadinanza e sensibilizzarla alle tematiche oncologiche. Ringrazio tutti coloro che hanno sostenuto questa serata e quanti vorranno partecipare”.
Lo spettacolo è a offerta libera fino a esaurimento posti. I proventi serviranno a finanziare i numerosi progetti portati avanti dall’Associazione, tra cui ‘Meno male in oncologia’, volto alla riabilitazione delle pazienti che hanno subìto interventi per tumore al seno, e ‘Ritorno alla bellezza’, l’iniziativa nata per realizzare e distribuire gratuitamente parrucche dopo la chemioterapia. Il ricavato sarà destinato anche all’acquisto di macchinari diagnostici sempre destinati ai reparti di oncologia del territorio.
Recanati, 1° aprile 2025
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2025, 12:04