Recanati: restauro Mura Sforzesche, c’è il finanziamento della Regione

Finanziamento a fondo perduto degli interventi di restauro delle Mura storiche

Data :

8 ottobre 2024

Recanati: restauro Mura Sforzesche, c’è il finanziamento della Regione
Municipium

Descrizione

Presentata questa mattina (8 ottobre, ndr) a Recanati la graduatoria regionale di finanziamento a fondo perduto degli interventi di restauro delle Mura storiche marchigiane. Recanati protagonista, con 500.000 euro di fondi destinati al recupero delle Mura Sforzesche. Il sindaco Pepa: “Grande risultato portato a casa dalla nostra Amministrazione”

Le nostre mura cittadine sono il simbolo del senso di comunità che riunisce i recanatesi e per questo sono molto importanti. Con questo finanziamento, per il quale ringrazio la Regione Marche, l’Assessore Baldelli e il Presidente Acquaroli, riusciremo a valorizzare questo grande patrimonio storico che caratterizza Recanati e a riconsegnare a cittadini e turisti una parte fondamentale della vita sociale recanatese”. Il sindaco di Recanati Emanuele Pepa ha espresso con queste parole la soddisfazione per l’importante sovvenzione di 500mila euro a fondo perduto che la città leopardiana ha ottenuto dalla Regione Marche per il restauro delle Mura Sforzesche, finanziamento rientrante nell’ambito degli interventi per la riqualificazione delle Mura storiche dei comuni marchigiani. La graduatoria regionale è stata presentata questa mattina (8 ottobre, ndr) proprio presso il Comune di Recanati, alla presenza dell’Assessore regionale ai lavori pubblici Francesco Baldelli, dello stesso Sindaco Pepa insieme con l’Assessore ai lavori pubblici di Recanati, Roberto Bartomeoli, e dei rappresentanti dei Comuni marchigiani ammessi a finanziamento.  

Quella avvenuta a Recanati è la prima tappa della presentazione complessiva del progetto di riqualificazione delle Mura Storiche nelle Marche, che sarà portata avanti nel corso delle prossime settimane in altri comuni della regione.  Il progetto per le mura recanatesi è stato illustrato in conferenza stampa direttamente dall’Assessore Bartomeoli: “Il progetto prevede un finanziamento complessivo di 625.000 euro, di cui 500.000 stanziati a fondo perduto dalla Regione Marche. Gli interventi saranno destinati al restauro estetico e conservativo delle Mura Sforzesche e del Parco dei Torrioni, inclusi i camminamenti che si affacciano verso mare e gli spazi destinati alla vita pubblica cittadina correlati al complesso architettonico”

L’Assessore Baldelli ha poi portato i saluti della Giunta regionale: “Il bando è un impegno sostanzioso della Giunta Acquaroli per stare al fianco delle comunità marchigiane che ogni giorno si trovano in prima linea a risolvere i problemi dei cittadini. L’obiettivo è lo sviluppo economico e turistico dei nostri meravigliosi comuni”.

“La partecipazione al bando è stata fortemente voluta e portata avanti da questa Amministrazione – ha sottolineato Pepa poiché si tratta di un intervento a lungo atteso dalla cittadinanza. Abbiamo lavorato sin dal post-elezioni per presentare in tempo il nostro progetto, con il bando in scadenza a fine agosto. Ora riceviamo i primi frutti di questo lavoro”.  

Recanati, 8/10/2024                                                                                                                    

Ufficio stampa                                                                                  

Comune di Recanati                                                                                                                                                            

071 7570901 - 3314001122

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 09:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot