Descrizione
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza Emanuele Pepa, in accordo con le scuole, oggi ha ricevuto i piccoli cittadini per recepirne le richieste: ‘Stiamo improntando il bilancio e vogliamo rendere la città a loro misura, ascoltarli per noi è importante’. Quindi li ha accompagnati in un tour del Palazzo, facendo simpaticamente indossare loro la fascia tricolore.
Un sindaco a completa disposizione per formulare richieste, esprimere pareri e proporre nuove idee: insomma, farsi ascoltare. È quanto hanno potuto vivere in prima persona i bambini di Recanati oggi (20 novembre, ndr), Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che il sindaco Emanuele Pepa ha voluto celebrare, in accordo con le scuole recanatesi, dedicandosi ai suoi concittadini più piccoli con un vero e proprio orario di ricevimento tutto per loro in Comune: dalle 9 alle 12 del mattino e quindi dalle 16 alle 19. Un gesto non solo simbolico, che il primo cittadino ha condiviso con l’Assessore alla Scuola Emanuela Pergolesi e con gli altri componenti della Giunta, per mettersi davvero all’ascolto dei giovani e dimostrare l’impegno concreto dell’Amministrazione a fianco di scuole, insegnanti, associazioni, parrocchie e servizi sociali per garantire un sostegno costante.
‘Oggi celebriamo la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza – ha commentato Pepa - ed è questo un momento per riaffermare il nostro impegno verso i più giovani, garantendo loro protezione, cura, educazione e un ambiente dove possano crescere con serenità: siamo in fase di predisposizione del nuovo bilancio, vogliamo rendere la città più a loro misura e per farlo abbiamo bisogno di ascoltare le loro voci’. ‘Intendiamo fornire strumenti di ascolto e aiuto alle famiglie, affinché ogni genitore possa sentirsi accompagnato e sostenuto nel compito, tanto complesso quanto delicato, di crescere un figlio – ha aggiunto l’assessore Pergolesi – Una rete di intervento che possa intercettare segnali di disagio, sia dei ragazzi che delle loro famiglie, intensificando i programmi di supporto psicologico dentro e fuori dalle scuole, creando spazi sicuri di ascolto, dove i nostri giovani possano sentirsi accolti e compresi’.
La giornata, organizzata in accordo con le scuole, era aperta in realtà a tutti ed è stata occasione anche per far conoscere ai bambini il Palazzo Comunale e di immedesimarsi in alcune delle principali attività dell’Amministrazione: è stato lo stesso Emanuele Pepa ad accompagnarli in un ‘tour’ del municipio, mostrando loro la sala consiliare e tutti gli ambienti in cui si svolge la vita amministrativa. Ognuno di loro ha poi potuto simpaticamente indossare a turno la fascia da sindaco.
Già in occasione del primo giorno di scuola, lo scorso settembre, il sindaco e la Giunta avevano manifestato la volontà di una vicinanza anche ‘tangibile’ con il mondo scolastico, andando di persona nelle classi di tutti i plessi per formulare gli auguri di inizio anno.
Recanati, 20 novembre 2024
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 10:09