Ecco i nomi dei nuovi componenti del Consiglio di amministrazione della Fondazione I.r.c.e.r.

Giuseppe Casali, Paola Virgili, Paolo Prosperi, Nicolantonio Sacco, Monica Baldassarri, Orazio Coppe, Alessio Bonifazi, Riccardo Ficarra Pigini e Graziano Bravi

9 agosto 2024

Pronto il decreto di nomina per i nuovi componenti del Consiglio di amministrazione della Fondazione I.r.c.e.r. Assunta di Recanati.

“Nata grazie alla generosità e all’impegno di tanti cittadini la Fondazione I.r.c.er-Assunta è un ente essenziale per la nostra città – ha dichiarato il sindaco Emanuele Pepa – abbiamo pertanto ritenuto importante ridefinire quanto prima  il suo assetto istituzionale per evitare possibili disagi alla normale attività, così delicata e sentita dalla popolazione. Il nuovo Cda si insedierà all’inizio di settembre e in queste settimane avverrà il passaggio di consegna tra i vecchi e i nuovi amministratori. Al di là   dei risultati elettorali ottenuti dalle forze politiche che hanno sostenuto la mia candidatura, ho voluto individuare persone con esperienza e competenza nel settore, in grado di gestire bene l’attività a favore degli ospiti delle strutture assistenziali  e che nel contempo  avessero anche la capacità, la lungimiranza e l’audacia di guardare al futuro dell’Ente, per l’ampliamento dei servizi e l’ adeguamento alle nuove esigenze di una comunità che invecchia sempre più”.

L’imprenditore Giuseppe Casali, consigliere uscente, è stato riconfermato come “traghettatore” del nuovo Cda.

Per garantire una gestione manageriale dell’Ente, sono stati scelti anche gli imprenditori Paola Virgili e Paolo Prosperi con competenze in grado di assicurare l’ampliamento dei servizi e l’autonomia finanziaria della Fondazione.

Gli altri componenti del Consiglio di amministrazione sono: il medico Nicolantonio Sacco con esperienza pluriennale all’ospedale Santa Lucia di Recanati, Monica Baldassarri e Orazio Coppe, entrambi con competenze nei servizi sociosanitari, Alessio Bonifazi, imprenditore agricolo da anni presente in campo sociale e associativo, che in particolare si dedicherà alla gestione del patrimonio terriero dell’Ente e dell’Azienda Agraria, Riccardo Ficarra Pigini ed infine l’ingegnere Graziano Bravi.

“La nomina di Graziano Bravi, in rappresentanza dell’opposizione, nasce per garantire all’interno dell’Ente la massima trasparenza con le Istituzioni e soprattutto con la cittadinanza. – Ha sottolineato il sindaco Pepa –  Il Cda della Fondazione Ircer, secondo una consolidata tradizione, non prevede compensi o gettoni di presenza, è una attività di volontariato, un servizio alla comunità che richiede passione, amore per la città e impegno a favore degli altri, specie dei più fragili. Per questo ringrazio tutti di cuore per aver accettato l’incarico, così come ringrazio anche il precedente Consiglio di amministrazione, in particolare il presidente Giacomo Camilletti che insieme ai dipendenti, si è trovato a gestire i servizi in un momento particolare come quello del Covid. Non è stato sicuramente facile, ma la professionalità del personale, la presenza costante e qualificata degli amministratori e l’impegno e la pazienza dei familiari degli ospiti hanno permesso alla Fondazione Ircer  una gestione prudente e positiva dell’emergenza”.

Ufficio stampa Comune di Recanati Cristina Tilio Tel. 337654877 cristina.tilio@gmail.com

Monica Baldassarri
Nicolantonio Sacco