Descrizione
Prosegue il coinvolgimento delle scuole recanatesi con la tradizionale lettura di pagine scritte dai principali autori che hanno vissuto lo sterminio nazista. Giovedì 23 gennaio previsto un incontro con la storica Anna Foa sulla condizione delle donne durante la Shoah.
Il Comune di Recanati, insieme all’Istituto Storico di Macerata e all’ANPI, con la collaborazione del Circolo del Cinema, dell’Università di Istruzione Permanente, della sezione didattica dell’Associazione degli Italianisti (ADI-SD) e di tutte le istituzioni scolastiche del territorio, promuove come ogni anno un ricco programma di iniziative per celebrare il Giorno della Memoria 2025.
Quest’anno segna il decimo anniversario di un percorso organico dedicato alla memoria della Shoah, che coinvolge ogni anno scuole e cittadini attraverso la lettura condivisa di un libro. Negli anni passati, Recanati ha proposto testi di autori e testimoni di rilievo come Primo Levi, Anna Frank, Giacomo Debenedetti, Liliana Segre, Simone Veil, Nedo Fiano e Simon Wiesenthal.
Per il 2025, l’opera scelta è "Come una rana d’inverno", un libro corale e tutto al femminile. In quest’opera, Daniela Padoan raccoglie le testimonianze di tre donne sopravvissute ad Auschwitz-Birkenau: Liliana Segre, Goti Bauer e Giuliana Tedeschi. Il testo affronta il tema della Shoah attraverso una prospettiva unica, esplorando l’esperienza femminile nell’orrore dei campi di concentramento.
Il percorso di riflessione è stato avviato lo scorso 10 gennaio con un laboratorio per insegnanti dedicato a questi temi, e proseguirà il 23 gennaio con una lezione magistrale della storica Anna Foa, che approfondirà ulteriormente la condizione delle donne nella Shoah.
Le scuole recanatesi, da sempre protagoniste del progetto, organizzeranno momenti di approfondimento e riflessione autonoma. Il programma culminerà il 27 gennaio, Giorno della Memoria, con un incontro aperto alla cittadinanza presso la Mediateca Comunale. L’evento ripercorrerà i dieci anni di letture e iniziative promosse dal Comune di Recanati, sottolineando il valore di un impegno che ha reso la memoria storica parte integrante della comunità, con un’attenzione particolare ai più giovani.
Recanati, 22 gennaio 2025
Ufficio stampa Comune di Recanati
071 7570901 – 331 4001122
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2025, 13:37