Salta al contenuto principale

Recanati, successo per Lunaria con Filippo Graziani in Piazza Leopardi

Rassegna musicale

Data :

23 luglio 2025

Recanati, successo per Lunaria con Filippo Graziani in Piazza Leopardi
Municipium

Descrizione

Il cantante, figlio del compianto Ivan, ha emozionato il pubblico della rassegna musicale con i brani del padre. Il sindaco Pepa: “Grande regalo alla città, Amministrazione orgogliosa”. Prossimo spettacolo giovedì 24 luglio con Petra Magoni a Palazzo Venieri.

 Ha fatto ballare l’intera Piazza Leopardi per oltre due ore di concerto e scatenato i duemila spettatori che, nella serata di venerdì 18 giugno, hanno preso parte alla grande festa di Lunaria. Questo e altro è riuscito a realizzare Filippo Graziani nel primo appuntamento della tradizionale rassegna musicale recanatese, organizzata in collaborazione tra Comune di Recanati e Musicultura. Una festa, appunto, anche e soprattutto per celebrare gli 80 anni dalla nascita del padre Ivan, di cui Filippo, accompagnato alla batteria dal fratello Tommy, ha eseguito il repertorio più conosciuto, senza tralasciare però alcuni piccoli-grandi gioielli postumi e ritrovati che hanno contribuito ad accendere e commuovere ancor di più il pubblico. Graziani, in chiusura, ha eseguito numerosi bis, impreziosendo la scaletta e restando sul palco ben oltre la fine programmata.

La prima serata di Lunaria è stata divertimento, coinvolgimento, emozioni in parole e musica – ha commentato il sindaco di Recanati, Emanuele Pepa, anche lui in piazza a ballare sulle note di Graziani -, un’occasione unica per il nostro territorio che da Filippo Graziani ha ricevuto un regalo straordinario. Ma siamo certi, in quanto recanatesi, di aver contribuito anche noi ad aver lasciato una traccia indelebile in Graziani, che ha ricordato il padre Ivan proprio qui, nella nostra splendida città. Un onore che, come Amministrazione, ci rende orgogliosi del lavoro svolto per concretizzare tutto questo. Un ringraziamento va allo staff di Musicultura”.

Un successo, quello della prima serata, rimarcato anche dall’Assessore alla Cultura Ettore Pelati: “La grande festa che Filippo Graziani ha condiviso con noi venerdì sera dimostra che Recanati sa creare situazioni di grande rilievo artistico e culturale, capaci di creare coinvolgimento nella cittadinanza e attrarre spettatori da tutto il territorio. Ricordiamo inoltre l’attesissimo appuntamento con Petra Magoni, che illuminerà, questa volta, il cortile di Palazzo Venieri con un concerto intimo e raffinato”.

Giovedì 24 luglio, infatti, sarà proprio la volta della cantante pisana Petra Magoni, accompagnata dall’Arkè String Quartet, che si esibiranno nello spettacolo ‘Subversion’, in un repertorio musicale agli estremi da Mozart al cantautorato italiano di De André, Battiato e Gaber, passando per Pink Floyd e Frank Zappa, per giungere alle grandi colonne sonore di Ennio Morricone. “La cornice di Palazzo Venieri saprà esaltare il talento di Magoni e dell’Arkè String Quartet grazie ad una atmosfera fortemente suggestiva, che promette di unire musica e architettura in un connubio indissolubile”, ha concluso Pelati.

Il biglietto di ingresso è acquistabile sul circuito Vivaticket al prezzo di 10 euro.

Recanati, 22 luglio 2025              

Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 10:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot